Il 7 e l’8 ottobre 2023 si dovrebbe svolgere la World Triathlon Cup di Arzachena, inserita nel calendario World Triathlon.
Ma siamo sicuri?
Attualmente sul calendario gare della Federazione Italiana Triathlon non vi è nessuna gara a calendario che faccia riferimento ad Arzachena.
Dalla documentazione reperita su internet si scopre che la Regione Sardegna, scaduta la convenzione triennale, non rifinanzierà la manifestazione ipotizzando voglia puntare tutto sulla più importante WTCS di Cagliari.
Borgo Egnazia, persa la candidatura per l’organizzazione dei Campionati Italiani di Triathlon Medio (periodo maggio/inizio giugno), poi calendarizzata a inizio ottobre, entra a far parte dell’importante circuito internazionale Challenge Family con un nuovo spostamento di data, questa volta al 21 ottobre.
Da diverse fonti pare che la Federazione Italiana Triathlon stia spingendo per mantenere la World Triathlon Cup in Italia, il weekend del 7 e 8 ottobre con svolgimento a Roma, in zona EUR.
Se da una parte è da ritenersi cosa positiva in quanto una World Triathlon Cup a Roma sarebbe sicuramente motivo di orgoglio e di lustro per i quali mi complimento, dall’altra parte ci sono alcune cose che non mi tornano:
- è stato dichiarato che non sarebbero entrate in calendario nuove gare Internazionali o Gold dopo i termini. Le varie scadenze previste dalla circolare gare per richiedere le stesse fanno sì che possa esserci una sorta di armonia nel calendario, difficile da gestire oggigiorno vista la gran quantità di eventi organizzati nella nostra penisola. Come dovrebbe reagire un organizzatore che si vede inserire in calendario a termini scaduti, a stagione inoltrata una gara importante, in zona e nello stesso periodo?
- Uno dei criteri chiave previsti dalla World Triathlon per organizzare una World Cup nella guida pubblicata ad aprile 2022 per gli eventi 2023 è: “Test event to be organised before hosting the first World Triathlon Cup. A Continental Cup level is preferred, but to be agreed by World Triathlon.” Il penultimo triathlon organizzato all’EUR a Roma risulta essere la tappa di Grand Prix del 2016, mentre l’ultimo il Challenge Roma del 2017, spostato nel 2018 a Ostia. Come potrebbe la World Triathlon derogare a questo punto?
- Molto probabilmente il fatto che Arzachena non si sarebbe organizzata si sapeva da tempo. Pare che la richiesta in World Triathlon riguardo lo spostamento di sede sia stata fatta solo a marzo. Organizzare un evento di tale portata, con standard organizzativi elevati in una città problematica come Roma è difficile. Perché non ci si è mossi prima?
- Siamo a fine aprile, la World Cup dovrebbe tenersi a ottobre e assegnerebbe punteggio per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi. Inoltre, un’eventuale gara a Roma, avrebbe un percorso molto diverso da quello di Arzachena dove c’è una salita davvero impegnativa da ripetere più volte e dove, di conseguenza, si fa selezione. Non sarebbe lecito da parte degli atleti, dei tecnici e delle federazioni conoscere se e dove si disputerà per poter programmare l’eventuale partecipazione? Aspettate a comprare il biglietto per aereo o traghetto.